Diario di un candidato – Garantismo
Ancora su Nogarin, anzi sul concetto di garanzia.
Il garantista non dice: “Nogarin non deve dimettersi anche se il M5S ha sempre detto il contrario per gli indagati degli altri partiti”. ll garantismo non entra nel conflitto politico, si attiene alla legge e basta.
Un po’ come dire in forma tautologica: “Chi sbaglia paga”. Chi è condannato in via definitiva sconterà una pena proporzionale al reato commesso, in funzione della sentenza di un collegio giudicante.
Scrivo tutto questo, e lo scrivo nel mio Diario di un candidato, affinché sia chiaro fin da subito ai potenziali elettori che non chiederò mai le dimissioni di un politico raggiunto da un avviso di garanzia. Fosse anche il mio avversario più acerrimo, del partito che più detesto all’interno del Consiglio comunale.
Chi fosse intenzionato a votarmi è bene che sappia questo. Per tempo.
Sono candidato a San Mauro Torinese nella lista del Partito Democratico a sostegno della candidata a Sindaco Maria Vallino.
Userò questo blog per spiegare il programma di Maria e perché vale la pena sostenerla, per parlare del Partito Democratico, delle sue contraddizioni e dei suoi molti valori positivi. Vi dirò chi sono io, Giovanni Oteri, e perché potrei essere un buon consigliere comunale.
Lascia un commento